×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE

  • PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
  • Avatar de PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ) Autor do Tópico
  • Desconectado
  • Moderador
  • Moderador
Mais
12 Abr 2020 06:41 #41815 por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE foi criado por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)



DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE


RITI DI INTRODUZIONE



PROCESSIONE D'INGRESSO


ANTIFONA D’INGRESSO

Sono risorto, e sono sempre con te; tu hai posto su di me la tua mano, è stupenda per me la tua saggezza. Alleluia. Cfr Sal 138, 18.5-6



SALUTO

Presb.: Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass.: Amen.

Presb.: Fratelli, eletti secondo la prescienza di Dio Padre mediante la santificazione dello Spirito per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue, grazia e pace in abbondanza a tutti voi.

Ass.: E con tuo spirito.



ATTO PENITENZIALE

Presb.: Nel giorno in cui celebriamo la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, anche noi siamo chiamati a morire al peccato per risorgere alla vita nuova. Riconosciamoci bisognosi della misericordia del Padre.

Dopo un momento di silenzio si dice:

Presb.: Confessiamo i nostri peccati:

Ass.: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Presb.:Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

Ass.: Amen.


Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.

Presb.: Cristo, pietà.

Ass.: Cristo, pietà.

Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.



Presb.: Gloria in excelsis Deo...





COLLETTA

Presb.: PREGHIAMO: O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Ass.: Amém.


LITURGIA DELLA PAROLA



PRIMA LETTURA

Dagli Atti degli Apostoli
At 10,34a.37-43

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome».

As.: Parola di Dio.

As.: Rendiamo grazie a Dio.



SALMO


R. Alleluia, alleluia, alleluia.

Rendete grazie al Signore perché è buono,
perché il suo amore è per sempre.
Dica Israele:
«Il suo amore è per sempre».

R.

La destra del Signore si è innalzata,
la destra del Signore ha fatto prodezze.
Non morirò, ma resterò in vita
e annuncerò le opere del Signore.

R.

La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d'angolo.
Questo è stato fatto dal Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.

R.



SECONDA LETTURA

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési
Col 3,1-4

Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra.
Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.

As.: Parola di Dio.

As.: Rendiamo grazie a Dio.



SEQUENZA


Alla vittima pasquale,
s’innalzi oggi il sacrificio di lode.
L’Agnello ha redento il suo gregge,
l’Innocente ha riconciliato
noi peccatori col Padre.
Morte e Vita si sono affrontate
in un prodigioso duello.
Il Signore della vita era morto;
ma ora, vivo, trionfa.
«Raccontaci, Maria:
che hai visto sulla via?».
«La tomba del Cristo vivente,
la gloria del Cristo risorto,
e gli angeli suoi testimoni,
il sudario e le sue vesti.
Cristo, mia speranza, è risorto:
precede i suoi in Galilea».
Sì, ne siamo certi:
Cristo è davvero risorto.
Tu, Re vittorioso,
abbi pietà di noi.




CANTO AL VANGELO



VANGELO

Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Dal Vangelo secondo Giovanni.
Gv 20,1-9

As.: Gloria a te, o Signore..

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Parola del Signore

As.: Lode a te, o Cristo.




OMELIA

Maria Madalena si preoccupa per quello che è successo nel fine settimana. All'alba, va nella tomba e la trova vuota. Continuando a non capire cosa sta succedendo, corre indietro per annunciare ai discepoli: "Hanno portato il Signore fuori dalla tomba". I due apostoli - Pietro e l'altro discepolo - corrono per controllare la dichiarazione di Maria. L '"altro discepolo" corre più veloce, arriva prima e aspetta che arrivi Pietro; che "vide e credette" era il "discepolo amato". Chi ama e ha fede cammina più velocemente e può testimoniare che è possibile credere e scommettere sul superamento dei segni della morte, in modo che la vita fiorisca in tutta la sua bellezza e pienezza. Era l'alba, dice il testo, un segno che il nuovo giorno stava per rivelarsi in tutto il suo splendore. La Pasqua è questo "nuovo giorno" in cui l'amore supera i segni della morte e la fede dissipa i dubbi. L'amore e la fede ci rendono più forti per superare i rischi che possono minare il nostro impegno nel progetto di Gesù.



PROFESSIONE DI FEDE

Presb.: Professiamo la nostra fede.

As.: CREDO IN UN SOLO DIO, PADRE ONNIPOTENTE, CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA, DI TUTTE LE COSE VISIBILI E INVISIBILI.

CREDO IN UN SOLO SIGNORE, GESÙ CRISTO, UNIGENITO FIGLIO DI DIO, NATO DAL PADRE PRIMA DI TUTTI I SECOLI: DIO DA DIO, LUCE DA LUCE, DIO VERO DA DIO VERO, GENERATO, NON CREATO, DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE; PER MEZZO DI LUI TUTTE LE COSE SONO STATE CREATE. PER NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA DISCESE DAL CIELO, E PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO SI È INCARNATO NEL SENO DELLA VERGINE MARIA E SI È FATTO UOMO. FU CROCIFISSO PER NOI SOTTO PONZIO PILATO, MORI E FU SEPOLTO. IL TERZO GIORNO È RISUSCITATO, SECONDO LE SCRITTURE, È SALITO AL CIELO, SIEDE ALLA DESTRA DEL PADRE. E DI NUOVO VERRÀ, NELLA GLORIA, PER GIUDICARE I VIVI E I MORTI, E IL SUO REGNO NON AVRÀ FINE.

CREDO NELLO SPIRITO SANTO, CHE È SIGNORE E DÀ LA VITA, E PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO.
CON IL PADRE E IL FIGLIO È ADORATO E GLORIFICATO, E HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI.

CREDO LA CHIESA, UNA SANTA CATTOLICA E APOSTOLICA. PROFESSO UN SOLO BATTESIMO PER IL PERDONO DEI PECCATI. ASPETTO LA RISURREZIONE DEI MORTI E LA VITA DEL MONDO CHE VERRÀ.

AMEN.




PREGHIERA DEL SIGNORE
Presb.: Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire:






Presb.:Chiediamo anche l'intercessione di Maria, Madre di Dio e nostra attraverso questa bellissima canzone. Possa la Vergine intercedere per tutti noi in questo momento molto difficile di prova e isolamento sociale.




RITI DI CONCLUSIONE

BENEDIZIONE

Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Sia benedetto il nome del Signore.

As.: Ora e sempre.

Presb.: Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

As.: Egli ha fatto cielo e terra.

Presb.: Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo.

As.: Amen.

Presb.: Portate a tutti la gioia gioia del Signore risorto. Andate in pace.

As.: Rendiamo grazie a Dio.





Omelia estratta dal sito: [ www.paulus.com.br/portal/liturgia-diaria...ngo-13/#.XpC7BUDOOyX ] nel 10/04/2020. Traduzione libera.





PADRE LUCAS BIONAZ


BARONE DI LECCE


PRESIDENTE FONDATORE DELLA REALE ACCADEMIA ITALIANA DI GEOGRAFIA


SEGRETARIO-GENEREALE E FONDATORE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ITALIANA DI MUSICA SACRA - MARCO FRÍSINA


AMMINISTRATORE DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA MADALENA


SUDDITO DELLA CORONA ITALIANA


IN VERBO AUTEM TUO
Os seguintes usuário(s) disseram Obrigado: DOM ROGÉRIO BIONAZ (Rogerdedis), Paulo Rossi Aldobrandeschi (Possi1)

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)