×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA

  • PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
  • Avatar de PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ) Autor do Tópico
  • Desconectado
  • Moderador
  • Moderador
Mais
19 Abr 2020 06:48 #41969 por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA foi criado por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)



II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA
[/b][/color][/size]


RITI DI INTRODUZIONE



PROCESSIONE D'INGRESSO


ANTIFONA D’INGRESSO

Come bambini appena nati, bramate il puro latte spirituale, che vi faccia crescere verso la salvezza. Alleluia. (1Pt 2,2)




SALUTO

Presb.: Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass.: Amen.

Presb.: La grazia e la pace di Dio nostro Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi.

Ass.: E con tuo spirito.



ATTO PENITENZIALE

Presb.: Nel giorno in cui celebriamo la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, anche noi siamo chiamati a morire al peccato per risorgere alla vita nuova. Riconosciamoci bisognosi della misericordia del Padre.

Dopo un momento di silenzio si dice:

Presb.: Confessiamo i nostri peccati:

Ass.: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Presb.:Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

Ass.: Amen.


Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.

Presb.: Cristo, pietà.

Ass.: Cristo, pietà.

Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.



Presb.: Gloria in excelsis Deo...





COLLETTA

Presb.: PREGHIAMO: Signore Dio nostro, che nella tua grande misericordia ci hai rigenerati a una speranza viva mediante la risurrezione del tuo Figlio, accresci in noi, sulla testimonianza degli apostoli, la fede pasquale, perché aderendo a lui pur senza averlo visto riceviamo il frutto della vita nuova.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Ass.: Amém.


LITURGIA DELLA PAROLA



PRIMA LETTURA

Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune.

Dagli Atti degli Apostoli
At 2, 42-47

[Quelli che erano stati battezzati] erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.


As.: Parola di Dio.

As.: Rendiamo grazie a Dio.



SALMO

R. Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre.
Dica Israele:
«Il suo amore è per sempre».
Dica la casa di Aronne:
«Il suo amore è per sempre».
Dicano quelli che temono il Signore:
«Il suo amore è per sempre».
R.
Mi avevano spinto con forza per farmi cadere,
ma il Signore è stato il mio aiuto.
Mia forza e mio canto è il Signore,
egli è stato la mia salvezza.
Grida di giubilo e di vittoria
nelle tende dei giusti:
la destra del Signore ha fatto prodezze.

R.
La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d'angolo.
Questo è stato fatto dal Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.
Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
rallegriamoci in esso ed esultiamo!

R.




SECONDA LETTURA

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo
1Pt 1,3-9

Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, per un'eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi, che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, in vista della salvezza che sta per essere rivelata nell'ultimo tempo. Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere, per un po' di tempo, afflitti da varie prove, affinché la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell'oro - destinato a perire e tuttavia purificato con fuoco - torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà. Voi lo amate, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la salvezza delle anime.

As.: Parola di Dio.

As.: Rendiamo grazie a Dio.




CANTO AL VANGELO


Alleluia, alleluia.
Perché mi hai veduto, Tommaso, tu hai creduto;
beati quelli che non hanno visto e hanno creduto! (Gv 20,29)
Alleluia.


VANGELO

Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 20,19-31
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
Parola del Signore

As.: Lode a te, o Cristo.




OMELIA

La domenica di Pasqua abbiamo visto Maria e alcuni discepoli in cerca del morto. Questa seconda domenica, il Risorto si presenta ai discepoli riuniti all'interno di quattro mura, con le porte chiuse, per paura degli ebrei. In questo incontro con il Risorto desidera la pace della comunità e gli dà lo Spirito Santo per vincere il peccato. Ti invita quindi a vivere la riconciliazione. Otto giorni dopo, il Risorto appare di nuovo e insegna ai discepoli a credere senza la necessità di "vedere e toccare". Accettando il messaggio del Maestro, nasce la comunità cristiana, che crede senza la necessità di prove concrete (miracoli). È una comunità che accoglie e vive il dono della pace; chi si lascia illuminare e rafforzare dallo Spirito Santo; chissà come superare i conflitti attraverso la riconciliazione. La comunità cristiana deve essere convinta della presenza del Risorto: un'esperienza vissuta in amore, gioia, fratellanza e armonia.




PROFESSIONE DI FEDE

Presb.: Professiamo la nostra fede.

As.: CREDO IN UN SOLO DIO, PADRE ONNIPOTENTE, CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA, DI TUTTE LE COSE VISIBILI E INVISIBILI.

CREDO IN UN SOLO SIGNORE, GESÙ CRISTO, UNIGENITO FIGLIO DI DIO, NATO DAL PADRE PRIMA DI TUTTI I SECOLI: DIO DA DIO, LUCE DA LUCE, DIO VERO DA DIO VERO, GENERATO, NON CREATO, DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE; PER MEZZO DI LUI TUTTE LE COSE SONO STATE CREATE. PER NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA DISCESE DAL CIELO, E PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO SI È INCARNATO NEL SENO DELLA VERGINE MARIA E SI È FATTO UOMO. FU CROCIFISSO PER NOI SOTTO PONZIO PILATO, MORI E FU SEPOLTO. IL TERZO GIORNO È RISUSCITATO, SECONDO LE SCRITTURE, È SALITO AL CIELO, SIEDE ALLA DESTRA DEL PADRE. E DI NUOVO VERRÀ, NELLA GLORIA, PER GIUDICARE I VIVI E I MORTI, E IL SUO REGNO NON AVRÀ FINE.

CREDO NELLO SPIRITO SANTO, CHE È SIGNORE E DÀ LA VITA, E PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO.
CON IL PADRE E IL FIGLIO È ADORATO E GLORIFICATO, E HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI.

CREDO LA CHIESA, UNA SANTA CATTOLICA E APOSTOLICA. PROFESSO UN SOLO BATTESIMO PER IL PERDONO DEI PECCATI. ASPETTO LA RISURREZIONE DEI MORTI E LA VITA DEL MONDO CHE VERRÀ.

AMEN.




PREGHIERA DEL SIGNORE
Presb.: Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire:






Presb.:Chiediamo anche l'intercessione di Maria, Madre di Dio e nostra attraverso questa bellissima canzone. Possa la Vergine intercedere per tutti noi in questo momento molto difficile di prova e isolamento sociale.




RITI DI CONCLUSIONE

BENEDIZIONE

Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Sia benedetto il nome del Signore.

As.: Ora e sempre.

Presb.: Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

As.: Egli ha fatto cielo e terra.

Presb.: Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo.

As.: Amen.

Presb.: Portate a tutti la gioia gioia del Signore risorto. Andate in pace.

As.: Rendiamo grazie a Dio.





Omelia estratta dal sito: [ www.paulus.com.br/portal/liturgia-diaria...ngo-13/#.XpsnScgzbIU ] nel 18/04/2020. Traduzione libera.





PADRE LUCAS BIONAZ


BARONE DI LECCE


PRESIDENTE FONDATORE DELLA REALE ACCADEMIA ITALIANA DI GEOGRAFIA


SEGRETARIO-GENEREALE E FONDATORE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ITALIANA DI MUSICA SACRA - MARCO FRÍSINA


AMMINISTRATORE DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA MADALENA


SUDDITO DELLA CORONA ITALIANA


IN VERBO AUTEM TUO
Os seguintes usuário(s) disseram Obrigado: DOM ROGÉRIO BIONAZ (Rogerdedis)

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)