×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ

  • PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
  • Avatar de PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ) Autor do Tópico
  • Desconectado
  • Moderador
  • Moderador
Mais
14 Jun 2020 05:49 - 14 Jun 2020 10:27 #42694 por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ foi criado por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)

















DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ – ANNO A

DOMENICA 14 GIUGNO 2020







RITI DI INTRODUZIONE







PROCESSIONE D'INGRESSO




ANTIFONA D’INGRESSO

Il Signore ha nutrito il suo popolo con fior di frumento, lo ha saziato di miele della roccia. (Sal 80,17)







SALUTO

Presb.: Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass.: Amen.

Presb.: Fratelli, eletti secondo la prescienza di Dio Padre mediante la santificazione dello Spirito per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue, grazia e pace in abbondanza a tutti voi.

Ass.: E con tuo spirito.


ATTO PENITENZIALE

Presb.: Il Signore Gesù, che ci invita alla mensa della Parola, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio.

Dopo un momento di silenzio si dice:

Presb.: Confessiamo i nostri peccati:

Ass.: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Presb.:Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

Ass.: Amen.


Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.

Presb.: Cristo, pietà.

Ass.: Cristo, pietà.

Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.








Presb.: Gloria in excelsis Deo...










COLLETTA

Presb.: PREGHIAMO: Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te, fonte inesauribile di ogni bene: fa' che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Ass.: Amém.







LITURGIA DELLA PAROLA







PRIMA LETTURA

Ti ha nutrito di un cibo, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto.
Dal libro del Deuteronòmio
Dt 8,2-3.14b-16a
Mosè parlò al popolo dicendo: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore, se tu avresti osservato o no i suoi comandi. Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che l'uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore. Non dimenticare il Signore, tuo Dio, che ti ha fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile; che ti ha condotto per questo deserto grande e spaventoso, luogo di serpenti velenosi e di scorpioni, terra assetata, senz'acqua; che ha fatto sgorgare per te l'acqua dalla roccia durissima; che nel deserto ti ha nutrito di manna sconosciuta ai tuoi padri».


Parola di Dio.

As.: Rendiamo grazie a Dio.







SALMO



R. Loda il Signore, Gerusalemme.

Celebra il Signore, Gerusalemme,
loda il tuo Dio, Sion,
perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte,
in mezzo a te ha benedetto i tuoi figli.

R. Loda il Signore, Gerusalemme.

Egli mette pace nei tuoi confini
e ti sazia con fiore di frumento.
Manda sulla terra il suo messaggio:
la sua parola corre veloce.

R. Loda il Signore, Gerusalemme.

Annuncia a Giacobbe la sua parola,
i suoi decreti e i suoi giudizi a Israele.
Così non ha fatto con nessun'altra nazione,
non ha fatto conoscere loro i suoi giudizi.

R. Loda il Signore, Gerusalemme.








SECONDA LETTURA



Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo.
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
1Cor 10,16-17

Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all'unico pane.

Parola di Dio.


ACCLAMAZIONE AL VANGELO





Alleluia, alleluia.
Io sono il pane vivo disceso dal cielo, dice il Signore,
se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. (Cfr. Gv 6,51)
Alleluia.



VANGELO

Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,51-58
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».


Parola del Signore

As.: Lode a te, o Cristo.







OMELIA



In lingua italiana:

L'essere umano ha bisogno di cibo per sostenere la vita; senza cibo e bevande, la persona non sopravvive a lungo. Gesù si presenta nel vangelo di oggi come "il pane vivente che discese dal cielo". Lui, il Verbo incarnato, ci rende consapevoli che l'essere umano non vive solo di pane materiale, ma ha anche bisogno di altro cibo. Mangiare la sua carne e bere il suo sangue è ubriacarsi del suo messaggio e delle sue proposte per una vita dignitosa e impegnarsi nella vita concreta delle persone. Questo significa incorporare Cristo nella nostra vita quotidiana. L'offerta della tua carne e sangue simboleggia il dono totale della tua vita. Gesù ha usato il simbolo del pane per mostrare una realtà più profonda, oltre all'aspetto fisico. È precisamente in un pezzo di pane che voleva diventare eterno nella Chiesa e nell'umanità. Venne non per dare "cose", ma per dare se stesso. Il pane offerto contiene la sua consegna: il suo corpo è "corpo consegnato", il suo sangue è "sangue versato".


Em língua portuguesa brasileira:

O ser humano necessita do alimento para sustentar a vida; sem comida e sem bebida, a pessoa não sobrevive por muito tempo. Jesus se apresenta no evangelho de hoje como “o pão vivo que desceu do céu”. Ele, Palavra encarnada, conscientiza-nos de que o ser humano não vive somente de pão material, mas necessita também de outro alimento. Comer a carne e beber o sangue dele é inebriar-se de sua mensagem e de suas propostas de vida digna e comprometer-se com a vida concreta das pessoas. Isso significa incorporar Cristo em nossa vida do dia a dia. A oferta de sua carne e seu sangue simboliza a doação total da própria vida. Jesus utilizou o símbolo do pão para mostrar uma realidade mais profunda, além do aspecto físico. É justamente num pedaço de pão que ele quis eternizar-se na Igreja e na humanidade. Ele veio não para dar “coisas”, mas dar-se a si mesmo. O pão oferecido contém sua própria entrega: seu corpo é “corpo entregue”, seu sangue é “sangue derramado”.







PROFESSIONE DI FEDE



Presb.: Professiamo la nostra fede.

As.: CREDO IN UN SOLO DIO, PADRE ONNIPOTENTE, CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA, DI TUTTE LE COSE VISIBILI E INVISIBILI.

CREDO IN UN SOLO SIGNORE, GESÙ CRISTO, UNIGENITO FIGLIO DI DIO, NATO DAL PADRE PRIMA DI TUTTI I SECOLI: DIO DA DIO, LUCE DA LUCE, DIO VERO DA DIO VERO, GENERATO, NON CREATO, DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE; PER MEZZO DI LUI TUTTE LE COSE SONO STATE CREATE. PER NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA DISCESE DAL CIELO, E PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO SI È INCARNATO NEL SENO DELLA VERGINE MARIA E SI È FATTO UOMO. FU CROCIFISSO PER NOI SOTTO PONZIO PILATO, MORI E FU SEPOLTO. IL TERZO GIORNO È RISUSCITATO, SECONDO LE SCRITTURE, È SALITO AL CIELO, SIEDE ALLA DESTRA DEL PADRE. E DI NUOVO VERRÀ, NELLA GLORIA, PER GIUDICARE I VIVI E I MORTI, E IL SUO REGNO NON AVRÀ FINE.

CREDO NELLO SPIRITO SANTO, CHE È SIGNORE E DÀ LA VITA, E PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO.
CON IL PADRE E IL FIGLIO È ADORATO E GLORIFICATO, E HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI.

CREDO LA CHIESA, UNA SANTA CATTOLICA E APOSTOLICA. PROFESSO UN SOLO BATTESIMO PER IL PERDONO DEI PECCATI. ASPETTO LA RISURREZIONE DEI MORTI E LA VITA DEL MONDO CHE VERRÀ.

AMEN.








PREGHIERA DEL SIGNORE



Presb.: Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire:










Presb.:Chiediamo anche l'intercessione di Maria, Madre di Dio e nostra attraverso questa bellissima canzone. Possa la Vergine intercedere per tutti noi in questo momento molto difficile di prova e isolamento sociale.









RITI DI CONCLUSIONE


BENEDIZIONE



Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Sia benedetto il nome del Signore.

As.: Ora e sempre.

Presb.: Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

As.: Egli ha fatto cielo e terra.

Presb.: Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo.

As.: Amen.

Presb.: Portate a tutti la gioia gioia del Signore risorto. Andate in pace.

As.: Rendiamo grazie a Dio.















Omelia estratta dal sito: [ www.paulus.com.br/portal/liturgia-diaria...ira-13/#.XuSux0UzbIU ] nel 13/06/2020. Libera traduzione.





PADRE LUCAS BIONAZ


BARONE DI LECCE


PRESIDENTE FONDATORE DELLA REALE ACCADEMIA ITALIANA DI GEOGRAFIA


SEGRETARIO-GENEREALE E FONDATORE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ITALIANA DI MUSICA SACRA - MARCO FRÍSINA


AMMINISTRATORE DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA MADALENA


SUDDITO DELLA CORONA ITALIANA


IN VERBO AUTEM TUO
Last edit: 14 Jun 2020 10:27 by PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ).

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

  • SMR Francesco III Pellegrini (Francesco)
  • Avatar de SMR Francesco III Pellegrini (Francesco)
  • Desconectado
  • Sua Majestade o Rei
  • Sua Majestade o Rei
Mais
15 Jun 2020 16:57 #42707 por SMR Francesco III Pellegrini (Francesco)
Respondido por SMR Francesco III Pellegrini (Francesco) no tópico DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ
Inspiradora cerimônia, Vossa Graça.

att


S.M.R il Re Francesco III Pellegrini d'Italia
Re Costituzionale e Difensore Perpetuo d'Itália
Protettore della Serenissima Repubblica di San Marino e dell'Ordine di Malta.
Duca di Bologna, Catania, Palermo, Torino, Napoli,
Reggio Calabria, Firenze, Taranto, Perugia, Benevento, Aquila e Cagliari.
Duca di Smirna, in Pathros
Duca di Dumfries, nella Scozia
Duca di Cimiez, nella Francia
Duca di Hohendorf, nella Prussia
Markgraf von Greifenberg, nella Germânia
Conte di Porto Alegre, in Piratini
Gran Maestro dell'Ordine di Palermo
Gran Maestro dell´Ordine di Garibaldi
Gran Maestro della Reggia Ordine Italiana dell´Attività Micronazionale
Cavaliere Gran Croce dell´Ordine Sassone d´Alberto, nella Sassonia, Germania
Cavaliere Gran Croce dell'Ordine della Perla Nera, Pathros
Cavaliere Gran Croce del Sovrano Ordine di Merito Militare, Francia
Cavaliere Gran Collana dell'Ordine della Croce di Ferro, Germania
Cavaliere Gran Croce della Più Antica e Più Nobile Ordine di Mandela, in Brigancia i Afrikanda
Gran Collana del Sovrano Ordine Imperatore Carlo Magno, Francia
Cavaliere dell'Ordine dello Sperone d'Oro, Vaticano
Cavaliere dell´Ordine di Le Port, Riunione
Cavaliere Maximae Virtus dell´Ordine Massima di Borbone, Riunione
Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Giovanna d'Arco, nella Francia
Patriarca dalla Famiglia Pellegrini
"Pax, Vita et Honos"
Os seguintes usuário(s) disseram Obrigado: PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)