×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A

  • PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
  • Avatar de PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ) Autor do Tópico
  • Desconectado
  • Moderador
  • Moderador
Mais
05 Jul 2020 08:57 - 05 Jul 2020 10:29 #42833 por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)
XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A foi criado por PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)


















XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A

DOMENICA 05 LUGLIO 2020







RITI DI INTRODUZIONE







PROCESSIONE D'INGRESSO




ANTIFONA D’INGRESSO

Ricordiamo, o Dio, la tua misericordia in mezzo al tuo tempio. Come il tuo nome, o Dio, così la tua lode si estende ai confini della terra; di giustizia è piena la tua destra. (Sal 47,10-11)







SALUTO

Presb.: Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass.: Amen.

Presb.: Fratelli, eletti secondo la prescienza di Dio Padre mediante la santificazione dello Spirito per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue, grazia e pace in abbondanza a tutti voi.

Ass.: E con tuo spirito.


ATTO PENITENZIALE

Presb.: Il Signore Gesù, che ci invita alla mensa della Parola, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio.

Dopo un momento di silenzio si dice:

Presb.: Confessiamo i nostri peccati:

Ass.: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Presb.:Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

Ass.: Amen.


Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.

Presb.: Cristo, pietà.

Ass.: Cristo, pietà.

Presb.: Signore, pietà.

Ass.: Signore, pietà.








Presb.: Gloria in excelsis Deo...










COLLETTA

Presb.: PREGHIAMO: O Dio, che ti riveli ai piccoli e doni ai miti l'eredità del tuo regno, rendici poveri, liberi ed esultanti, a imitazione del Cristo tuo Figlio, per portare con lui il giogo soave della croce e annunziare agli uomini la gioia che viene da te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Ass.: Amém.







LITURGIA DELLA PAROLA







PRIMA LETTURA

Ecco, a te viene il tuo re umile.

Dal libro del profeta Zaccarìa

Zc 9,9-10

Così dice il Signore: «Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina. Farà sparire il carro da guerra da Èfraim e il cavallo da Gerusalemme, l'arco di guerra sarà spezzato, annuncerà la pace alle nazioni, il suo dominio sarà da mare a mare e dal Fiume fino ai confini della terra».

Parola di Dio.

As.: Rendiamo grazie a Dio.







SALMO



R. Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

O Dio, mio re, voglio esaltarti
e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.

R. Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all'ira e grande nell'amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

R. Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza.

R. Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

Fedele è il Signore in tutte le sue parole
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore sostiene quelli che vacillano
e rialza chiunque è caduto.

R. Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.







SECONDA LETTURA



Se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, vivrete.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Rm 8,9.11-13

Fratelli, voi non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. Così dunque, fratelli, noi siamo debitori non verso la carne, per vivere secondo i desideri carnali, perché, se vivete secondo la carne, morirete. Se, invece, mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, vivrete.

Parola di Dio.


ACCLAMAZIONE AL VANGELO





Alleluia, alleluia.
Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. (Cfr. Mt 11,25)
Alleluia.


VANGELO

Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 11,25-30

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».


Parola del Signore

As.: Lode a te, o Cristo.







OMELIA



In lingua italiana:

Questa pagina è come il centro del Vangelo di Matteo: il punto di arrivo della prima parte dell'attività di Gesù e il punto di partenza della seconda parte, che conduce e culmina nel mistero pasquale. Gesù stabilisce un dialogo con i suoi discepoli, volendo sapere cosa le persone e loro dicono sul di lui. Portavoce del gruppo, Pedro formula la sua professione di fede in Gesù Messia, il Figlio di Dio, e riceve la missione di guidare la comunità nell'unità. Gesù, quindi, trasferisce alla comunità l'impegno per continuare la missione che ha iniziato. E chiede a Pedro e alla comunità la responsabilità di aprire le porte in modo che le persone abbiano accesso al Regno di Dio. Oggi Gesù ci pone la stessa domanda: chi sono io? Non si aspetta una risposta dottrinale, ma una risposta di impegno e aderenza al Regno. Non ci chiede un'opinione, ma ci interroga sul nostro atteggiamento, che appare principalmente nel nostro seguito concreto a lui. È, quindi, una richiesta di un "stile di vita cristiano".


Em língua portuguesa brasileira:

Essa página é como que o centro do Evangelho de Mateus: ponto de chegada da primeira parte da atividade de Jesus e ponto inicial da segunda parte, que conduz e culmina no mistério pascal. Jesus estabelece um diálogo com seus discípulos, querendo saber o que o povo e eles dizem a respeito dele. Porta-voz do grupo, Pedro formula a profissão de fé em Jesus Messias, o Filho de Deus, e recebe a missão de conduzir na unidade a comunidade. Jesus, portanto, transfere para a comunidade o compromisso de dar continuidade à missão que ele iniciou. E conclama Pedro e a comunidade para a responsabilidade de abrir as portas para que as pessoas tenham acesso ao Reino de Deus. A pergunta de Jesus continua ecoando ainda em nossos dias: Quem sou eu? Ele não espera uma resposta doutrinal, mas uma resposta de compromisso e adesão ao Reino. Ele não nos pede uma opinião, mas nos questiona sobre nossa atitude, que transparece principalmente em nosso seguimento concreto a ele. É, portanto, apelo a um “modo de vida cristão”.







PROFESSIONE DI FEDE



Presb.: Professiamo la nostra fede.

As.: CREDO IN UN SOLO DIO, PADRE ONNIPOTENTE, CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA, DI TUTTE LE COSE VISIBILI E INVISIBILI.

CREDO IN UN SOLO SIGNORE, GESÙ CRISTO, UNIGENITO FIGLIO DI DIO, NATO DAL PADRE PRIMA DI TUTTI I SECOLI: DIO DA DIO, LUCE DA LUCE, DIO VERO DA DIO VERO, GENERATO, NON CREATO, DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE; PER MEZZO DI LUI TUTTE LE COSE SONO STATE CREATE. PER NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA DISCESE DAL CIELO, E PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO SI È INCARNATO NEL SENO DELLA VERGINE MARIA E SI È FATTO UOMO. FU CROCIFISSO PER NOI SOTTO PONZIO PILATO, MORI E FU SEPOLTO. IL TERZO GIORNO È RISUSCITATO, SECONDO LE SCRITTURE, È SALITO AL CIELO, SIEDE ALLA DESTRA DEL PADRE. E DI NUOVO VERRÀ, NELLA GLORIA, PER GIUDICARE I VIVI E I MORTI, E IL SUO REGNO NON AVRÀ FINE.

CREDO NELLO SPIRITO SANTO, CHE È SIGNORE E DÀ LA VITA, E PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO.
CON IL PADRE E IL FIGLIO È ADORATO E GLORIFICATO, E HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI.

CREDO LA CHIESA, UNA SANTA CATTOLICA E APOSTOLICA. PROFESSO UN SOLO BATTESIMO PER IL PERDONO DEI PECCATI. ASPETTO LA RISURREZIONE DEI MORTI E LA VITA DEL MONDO CHE VERRÀ.

AMEN.








PREGHIERA DEL SIGNORE



Presb.: Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire:










Presb.:Chiediamo anche l'intercessione di Maria, Madre di Dio e nostra attraverso questa bellissima canzone. Possa la Vergine intercedere per tutti noi in questo momento molto difficile di prova e isolamento sociale.









RITI DI CONCLUSIONE


BENEDIZIONE



Presb.: Il Signore sia con voi.

As.: E con il tuo spirito.

Presb.: Sia benedetto il nome del Signore.

As.: Ora e sempre.

Presb.: Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

As.: Egli ha fatto cielo e terra.

Presb.: Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo.

As.: Amen.

Presb.: Portate a tutti la gioia gioia del Signore risorto. Andate in pace.

As.: Rendiamo grazie a Dio.















Omelia estratta dal sito: [ www.paulus.com.br/portal/liturgia-diaria/#.XwGMFSgzbIW ] nel 05/07/2020. Libera traduzione.





PADRE LUCAS BIONAZ


BARONE DI LECCE


PRESIDENTE FONDATORE DELLA REALE ACCADEMIA ITALIANA DI GEOGRAFIA


SEGRETARIO-GENEREALE E FONDATORE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ITALIANA DI MUSICA SACRA - MARCO FRÍSINA


AMMINISTRATORE DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA MADALENA


SUDDITO DELLA CORONA ITALIANA


IN VERBO AUTEM TUO
Last edit: 05 Jul 2020 10:29 by PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ).
Os seguintes usuário(s) disseram Obrigado: SA Neimar Bionaz (neibionaz)

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: PADRE LUCAS BIONAZ (LUCASBIONAZ)